I Primi d’Italia
20 Maggio 2024Italian International Balloon, night glow
4 Giugno 2024GIOSTRA DELLA QUINTANA
LA SFIDA 2024
Corteo 14 Giugno
Giostra 15 Giugno
LA RIVINCITA
Giostra 15 Settembre
La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco e una manifestazione storica in costume che si svolge ogni anno a Foligno, che vede sfidarsi i dieci Rioni cittadini. La sera del secondo o terzo sabato di giugno si svolge la giostra della sfida mentre nel pomeriggio della seconda o terza domenica di settembre si svolge la giostra della rivincita.
In questi giorni a Foligno si respira un'atmosfera seicentesca tra le taverne del centro storico, cortei in costume e la gara durante la quale i cavalieri dei dieci rioni della città si sfidano nel "Campo de li giochi”.
Ogni cavaliere, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l'anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a "otto", in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell'anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.
Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.
La sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro il corteo storico, tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.
Nelle taverne rionali è possibile assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino.